ULIVI PICCOLI
L'olivo o ulivo (Olea europaea L.) è una pianta da frutto Originaria del Medioriente, utilizzata fin dall'antichità per l'alimentazione. I suoi frutti, le olive, sono impiegate per l'estrazione dell'olio e, in misura minore, per l'impiego diretto nell'alimentazione. A causa del sapore amaro dovuto al contenuto in polifenoli, l'uso delle olive come frutti nell'alimentazione richiede trattamenti specifici finalizzati alla deamaricazione (riduzione dei principi amari), realizzata con metodi vari.
L'olivo appartiene alla famiglia delle Oleaceae. La pianta comincia a fruttificare verso il 3º-4º anno, inizia la piena produttività verso il 9º-10º anno; la maturità è raggiunta dopo i 50 anni. È una pianta molto longeva: in condizioni climatiche favorevoli un olivo può vivere anche mille anni. Le radici, per lo più di tipo avventizio, sono molto superficiali ed espanse, in genere non si spingono mai oltre i 60–100 cm di profondità.. [Wikipedia]
GALLERIA FOTOGRAFICA
Cliccare sulle foto per vedere gli ingrandimenti. Da ogni foto ingrandita è possibile spostarsi con le frecce NEXT-avanti e PREV-indietro (rispettivamente in alto a destra e in alto a sinistra), per scorrere l'album fotografico. Con l'icona CLOSE-X in basso a destra si chiude l'ingrandimento.